Le basi in polistirolo utilizzate per le torte finte o come vassoi per torte e dolcetti, sono perfette anche per realizzare un'alzatina per torte ad un solo strato.

Scopriamo come realizzarne una dall'aspetto romantico e vintage, che potrà essere utilizzata e riadattata per tutte le occasioni.

Questa alzata può essere utilizzata per una torta, ma può diventare anche un espositore per più dolcetti e può realizzata con dimensioni ed altezze diverse a seconda delle vostre necessità. Nulla vieta poi di utilizzare più ripiani per ottenere un'alzata a più strati. Vediamo ora quali sono i materiali necessari e come procedere per creare in pochissimo tempo l'alzata per torte.

 

I materiali per l'alzata per torte

Innanzitutto procuratevi una o più basi basi in polistirolo per torte delle dimensioni desiderate. L'alzatina può essere realizzata sia con basi rotonde sia quadrate o rettangolari. Nel caso in cui l'altezza che desiderate non sia disponibile, potete unire tra loro più basi per torte in polistirolo, unendole con alcuni punti di colla o con degli stuzzicadenti per unire tra loro le due basi.

Servirà inoltre della carta colorata per decorazioni (va benissimo anche quella da regalo) e della carta crespa, in colori abbinati tra loro.

Procuratevi inoltre un nastro di cotone o di raso con colori abbinati a quelli delle carte, degli spilli, ago e filo in un colore simile a quello della carta crespa, del nastro biadesivo ed eventuali decorazioni (facoltative).

 

Il procedimento

Dopo aver eventualmente incollato o unito tra loro le basi in polistirolo per ottenere lo spessore desiderato, tracciate il bordo della base per torta sulla carta colorata con una matita. Utilizzate il retro della carta, in modo da non lasciare segni sulla parte visibile.

Ritagliate la sagoma ottenuta con l'aiuto di una paio di forbici ed incollatela sulla parte superiore della base in polistirolo con della colla vinilica o in stick, che spennellerete su tutta la superficie, senza eccedere nella quantità.

Ora ritagliate delle lunghe strisce di carta crespa, con un'altezza superiore di due o tre centimetri a quella della base per torte.

Ora passate il filo a metà dell'altezza delle strisce di carta crespa, in modo da ottenere un'arricciatura.

Applicate del nastro biadesivo in prossimità del lato superiore e disponete la carta crespa intorno alla base in polistirolo. Fissate eventualmente con altro nastro biadesivo sulla parte inferiore.

Ora disponete il nastro a metà dell'altezza della torta, fissandolo con colla, nastro biadesivo od eventualmente con degli spilli. Consigliamo quest'ultima scelta solo nel caso in cui vogliate applicare ulteriori decorazioni, che possano rendere invisibili gli spilli stessi.

Se preferite potete applicare delle decorazioni alla base, come fiori di carta, farfalle o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Per un effetto ancora più raffinato, abbiate cura di scegliere il colore della base per torte abbinandolo a quello della festa, magari optando per delle tonalità tono su tono.