Recesso (solo per il consumatore)

Se effettui i tuoi acquisti in qualità di Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ai sensi degli artt. 64 e ss. del D.Lgs 206 del 2005 hai diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di quattordici (14) giorni.

La Corte di Giustizia Europea (procedimento C-511/08), ribadendo la Direttiva 97/7 che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...), riconosce al Consumatore il diritto di recesso, da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità. Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce. Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per RISPEDIRE la merce al venditore. (Sentenza Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08).

In caso di recesso parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con un'unica consegna), non saranno rimborsate le spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell'acquisto.

Tutte le spese ed i rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.


Come esercitarlo
Per recedere dall'acquisto devi darcene comunicazione nel termine predetto, a mezzo raccomandata a.r. (ovvero mediante telegramma o posta elettronica certificata a bodesmoluca77@pec.it , ai recapiti indicati, ) a:
Polylab di Luca Bodesmo via Vetrine 9 04022 Fondi Lt
Ti ricordiamo che per permetterci di elaborare la tua richiesta di recesso, devi indicarci il n. d'ordine dell'acquisto, in caso di acquisto di più prodotti col medesimo ordine il/i bene/i che intendi restituire e, eventualmente e in caso di impossibilità di risalirvi (es. in caso di acquisto tramite contrassegno), le coordinate bancarie ove effettuare il rimborso.
Entro il medesimo termine di quindici (15) giorni dal ricevimento, devi altresì spedirci, a tua cura e spese, i prodotti che intendi restituire a questo indirizzo: Polylab di Luca Bodesmo via Vetrine 9 04022 Fondi Lt .

Condizioni di validità del recesso
Oltre al rispetto dei termini e delle condizioni di forma anzidette, per il valido esercizio del diritto di recesso ricorda che:
• la merce va restituita integra, non usata oltre i limiti di quanto necessario a stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni) 
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.:accessori,software allegati,etc.)
• nel caso delle vendite/offerte promozionali che prevedono, per l'accesso alla promozione/offerta un acquisto di prodotti abbinati, il diritto di recesso è esercitabile solo restituendo tutti i beni oggetto dell'acquisto in abbinata, stante il vincolo dell'accessorietà dei beni in promozione rispetto al primo cui sono associati.
• il diritto non si applica ai software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti. 
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...)
• va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. 
Qualora, all'esito della disamina del prodotto, risulti necessario (es. la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati), il "venditore" provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il "venditore" provvederà a rimborsarti l'integrale importo già pagato per l'acquisto della merce inclusivo delle spese di spedizione di andata), entro 10 giorni dal rientro del bene, tramite procedura di ristoro dell'importo addebitatoti, secondo lo stesso mezzo di pagamento scelto per l'acquisto ovvero, ove non sia possibile risalirvi, alle coordinate bancarie da te indicate al momento del reso.
Nel caso di decadenza/invalidità dell'esercizio del diritto di recesso, la merce rimarrà a tua disposizione per il ritiro (a tuo completo carico) presso la sede del "venditore", che provvederà a dartene comunicazione.

Esclusione:
oltre ai casi di violazione delle condizioni suddette per il valido esercizio del diritto di recesso, quest'ultimo è comunque sempre escluso sugli acquisti di buoni regalo e sugli acquisti della estensione della garanzia salvo che, con riferimento a quest'ultima ipotesi, il diritto di recesso non venga esercitato sul bene cui la garanzia così come estesa accede. Nel qual caso, la restituzione delle somme per l'esercizio del diritto di recesso sul prodotto acquistato, riguarderà anche quelle sostenute per l'estensione di garanzia comprata ed allo stesso abbinata.

Per maggiori informazioni ti invitiamo comunque a consultare le condizioni generali di vendita.


Accetto

Usiamo solo cookie temporanei per migliorare i servizi offerti e la navigazione. 
In conformità con il GDPR potrai rivedere la tua scelta in ogni momento, e potrai continuare la navigazione senza cookie.