Le torte possono essere creazioni molto particolari ed eleganti, che per essere valorizzate al meglio hanno bisogno di una presentazione adeguata. Non basta infatti che la torta sia realizzata alla perfezione; ciò che è anche necessario è che la torta e tutto ciò che la riguarda sia perfettamente adeguato all'occasione che vogliamo celebrare. Vediamo quindi come realizzare un supporto degno di un'opera d'arte di pasticceria, perfetto anche per piccole torte, muffins o pasticcini.

 

I materiali necessari

  •          3 basi in polistirolo di misura crescente
  •          tubo di plastica bianco di 3 cm di diametro
  •          seghetto
  •          colori acrilici
  •          pennelli
  •          carta colorata
  •          colla in stick
  •          matita
  •          metro o righello
  •          materiali per decorare a piacere (come applicazioni, nastri, specchietti)

                                             

Il procedimento per realizzare l'alzata per torte fai da te

Innanzitutto individuate le misure delle basi di polistirolo che preferite. Dovranno essere tre, in misura crescente. Lo spessore è indifferente (la disponibilità di misure è praticamente infinita!), ma consigliamo almeno 2/3 cm di spessore, per poter applicare al meglio i tubi di sostegno.

Le basi di polistirolo possono essere scelte sia quadrate o rotonde, a seconda delle vostre preferenze.

Dopo aver individuato le basi in polistirolo adatte al vostro scopo, prendete il tubo di plastica bianco e tagliatelo in otto parti uguali, con un'altezza di almeno 20 cm. Il taglio dovrà essere il più preciso possibile.

                                            Basi per Torte quadrate 10x10 H5 Cake Design             

                                             Basi per Torte tonde D10 H5 Cake Design                

Ora prendete la base di polistirolo più grande e disegnate a matita quattro punti a circa 5 cm di distanza dal bordo. I punti dovranno essere equidistanti tra loro e dal bordo della base, perché è dove andranno applicati i tubi di plastica che daranno la struttura all'alzata per torte.

Ripetete l'operazione anche per la base di polistirolo media.

Per facilitare questa operazione, se utilizzate basi di polistirolo quadrate, potete tracciare le diagonali a matita con l'aiuto di un righello e misurare poi la stessa distanza dall'angolo.

Lo stesso vale per le basi di polistirolo di forma circolare, ma in questo caso dovrete fare attenzione a disegnare due diametri perpendicolari tra loro (utilizzando un goniometro o due squadre l'operazione non sarà complessa.

Una volta individuati gli otto punti, inserite i tubi di plastica per metà dello spessore della base di polistirolo.

Estraete i tubi (che avranno lasciato un segno) e passate alla colorazione delle basi.

Colorate le basi con i colori acrilici che avrete scelto in precedenza, su entrambe i lati. Fate asciugare accuratamente prima di passare al lato successivo.

                                                                 

Una volta asciutta la base potete applicare una vernice di rifinitura per rendere lucido il tutto, se volete questo effetto.

Rivestite i tubi di plastica con della carta colorata, applicandola con colla stick.

Ora procedete all'assemblaggio dell'alzata per torte.

Decorate lo spessore delle basi in polistirolo dipinto applicando nastri di stoffa, applicazioni o piccoli specchietti adesivi per impreziosire il lavoro. La decorazione può essere effettuata con qualsiasi materiale, come ad esempio carta adesiva, e dovrà ovviamente essere in tema per l'occasione per la quale è stata realizzata l'alzata.

Soprattutto se realizzata per un matrimonio, abbiate la cura di coordinare i colori con quelli scelti per le altre decorazioni.

 

In alternativa alla colorazione con vernici acrilici, anche le basi di polistirolo possono essere rivestite di carta come i tubi di sostegno.