Ad un piano, a due o a tre piani: ecco le caratteristiche delle alzate per torte più diffuse, sia acquistate che realizzate grazie al fai da te.

Perché non realizzare invece un'alzata particolare ed insolita da utilizzare per un'occasione speciale?

L'idea che vogliamo proporvi è quella di realizzare un'alzata a forma di podio, da utilizzare per una festa di compleanno, per un evento sportivo o per un'occasione in cui i festeggiati siano degli amanti dello sport o ancora per una premiazione.

 

I materiali necessari e procedimento

 

Vediamo quali sono i materiali da avere a disposizione per questo progetto:

 

  •          Polistirolo per torte: 6 basi uguali di polistirolo di forma quadrata o rettangolare
  •          Un ripiano in compensato lungo quanto tre basi per torte affiancate
  •          Colla vinilica
  •          stuzzicadenti o cannucce da bibita
  •          Colori acrilici
  •          Pennelli
  •          Colla a caldo

 

Procedimento

 

Passiamo ora al procedimento per realizzare il podio per le torte.

Innanzitutto unite tra loro in altezza rispettivamente due e tre basi per torte, applicando della colla vinilica sui lati a contatto o inserendo stuzzicadenti o cannucce da bibita tagliate per fissare tra loro le basi di polistirolo.

Per una maggiore stabilità inserite degli stuzzicadenti anche sui lati e assemblate i tre blocchi di polistirolo, partendo dallo strato singolo a cui andrà affiancato quello triplo. Infine aggiungete la parte composta da due basi per torte.

Basi per Torte tonde D15 H10 Cake Design

Una volta ottenuti i tre gradini del podio assicuratevi che siano abbastanza stabili ed uniti tra loto e procedete al passo successivo.

Colorate la sagoma ottenuta con l'aiuto di colori acrilici. Fate attenzione a stendere il colore in modo uniforme. In alternativa è possibile ricoprire il podio con carta colorata.

Una volta che il colore si sarà asciugato, disegnate i numeri sul lato dei gradini con un pennello e un colore a contrasto. Eventualmente potete utilizzare anche un pennarello indelebile a punta larga.

È possibile anche applicare dei numeri in polistirolo, da dipingere con il colore desiderato prima dell'applicazione.

Dopo aver fatto asciugare il podio per torte, applicatelo con alcuni punti di colla a caldo al centro del pannello di compensato, che non dovrà avere dimensioni molto maggiori rispetto al podio in polistirolo (sono sufficienti 4/5 cm in più per lato).

Per un effetto ancora migliore è consigliato dipingere anche la base del podio, utilizzando sempre i colori acrilici.

In questo caso assicuratevi che il pannello sia completamente asciutto prima di applicare la colla a caldo.

Per un effetto ancora più scenografico, potete applicare dei piccoli oggetti o delle decorazioni al pannello che userete per la base. Ad esempio è possibile dipingerlo di verde ed applicare fiori di carta o di plastica per simulare un prato, a di azzurro applicando pesci e barchette per una festa a tema nautico o marino.

Il podio può essere anche riutilizzato per altre occasioni. In questo caso sarebbe meglio non fissare la base al podio in polistirolo, in modo da poterla sostituire con facilità per altri utilizzi.

Questa scelta non è però consigliata nel caso in cui le torte debbano essere spostate dopo essere state posizionate sul podio.