Il polistirolo è un materiale molto leggero, versatile ed economico, che ben si presta anche all'utilizzo negli interventi di ristrutturazione e per dare un nuovo aspetto alle abitazioni.

Questo materiale è disponibile in molte forme e dimensioni, e per questo non è difficile trovarlo già sagomato con le linee preferite.

Finestre, porte e... 

Il polistirolo è spesso utilizzato per la decorazione degli ambienti interni, soprattutto grazie alle cornici in polistirolo, che possono essere applicate ad esempio sui contorni delle porte o delle finestre, intorno alle eventuali nicchie o per valorizzare un elemento della stanza, come ad esempio un caminetto.

Tuttavia il polistirolo è molto utile anche per creare un bordo decorativo nella parte superiore dei muri, per un effetto scenico davvero importante anche se semplicissimo da realizzare, anche con il fai-da-te. In questo caso ad esempio è possibile colorare il polistirolo con un colore a contrasto o di una tonalità più chiara rispetto alla parete, per ottenere un effetto decorativo davvero efficace anche se semplice da realizzare. 

Un utilizzo che spesso invece è sconosciuto è quello per la decorazione delle cornici delle finestre o delle porte sul lato esterno dell'abitazione. In questo caso si utilizza una tipologia particolare di polistirolo, lavorato con una tecnica che ne consente una maggior resistenza agli agenti esterni.

Dopo l'applicazione è possibile procedere alla copertura del polistirolo con altri materiali, per aumentarne la resistenza e per rendere il polistirolo del tutto simile a materiali diversi, come la pietra.

Le migliori aziende che si occupano di produzione di polistirolo forniscono anche questa tipologia.

 

Applicazione, colorazione ed utilizzo

Le cornici in polistirolo vengono solitamente fornite in una lunghezza standard, pari ad un metro o un metro e mezzo. Grazie alle caratteristiche del materiale è però molto semplice tagliarlo per ottenere le dimensioni desiderate, o ancora unire tra loro più cornici senza che le giunture siano visibili. Per il taglio è consigliato l'utilizzo di un seghetto o di un coltello da cucina con la lama seghettata, per evitare rotture del materiale e sbriciolamenti. Per il taglio obliquo delle parti finali si consiglia invece l'utilizzo di una dima, per essere certi che le parti tagliate combacino alal perfezione in fase di assemblaggio.

Il polistirolo, di colore bianco, può essere facilmente dipinto nella colorazione che si preferisce con semplici vernici ad acqua o eventualmente ricoperto con altri materiali (come ad esempio il gesso) e colorato successivamente.

Anche l'applicazione e l'assemblaggio delle parti risulta molto semplice con l'utilizzo di un silicone formulato appositamente per questo materiale. Si capisce quindi come la realizzazione di cornici e decorazioni sia alla portata di qualsiasi appassionato del fai-da-te, che troverà nel polistirolo un alleato per le proprie creazioni.

La resistenza all'umidità infine lo rende adatto anche all'utilizzo negli ambienti più umidi, come il bagno o la cucina, in quanto non assorbe l'umidità presente nella stanza.

Il polistirolo infine è un materiale perfetto per chi desidera modificare spesso la propria abitazione: i costi molto ridotti infatti consentono di sostituirlo ogni qual volta si desideri dare un nuovo aspetto ad una stanza!