Il cake design, cioè l'arte di decorare le torte in modo fantasioso, ha preso sempre più piede in Italia grazie al successo riscosso da alcune serie TV che trattano l'argomento. La pasticceria sembra essere diventato l'hobby più alla moda insieme alla cucina in generale e lo dimostrano le centinaia di siti, riviste specializzate e programmi TV sull'argomento, con un successo che dura ormai da anni (e non sembra destinato a perdere smalto).

Lasciate riposare per un momento l'alzata per torte (magari propri quella realizzata con i nostri consigli), ingredienti e strumenti e scoprite la (dolce) storia del cake design.

Basi per Torte rettangolari 40x60 H7 Cake Design

L'arte di decorare e presentare dolci sempre più complessi nasce nel diciassettesimo secolo, quando i nobili europei iniziarono a presentare torte sempre più elaborate durante i banchetti e le feste più importanti. L'origine dell'arte di decorare i dolci sarebbe quindi europea, e non americana come in molti potrebbero pensare.

È stato scoperto che già nel 1840 i pasticceri francesi avessero iniziato a decorare le proprie torte con grande creatività, supportati anche dall'introduzione dei forni a temperatura controllata, che permettevano una migliore cottura dei prodotti di pasticceria.

Nello stesso anno iniziarono ad essere importati nel vecchio continente due ingredienti molto importanti per la realizzazione di pasticcini e torte: il bicarbonato di sodio ed il lievito.

Basi per Torte tonde D45 H15 Cake Desig

Bisognerà però aspettare l'inizio del '900 perché il cake design diventi materia di studio e di insegnamento, questa volta negli Stati Uniti. Deweney McKinley Wilton aprì infatti in quell'anno la propria scuola di decorazione e di pasticceria, dove venivano utilizzate in particolar modo le decorazioni in pasta di zucchero. Le scuole che portano il nome del fondatore sono ancora oggi attive negli USA.

Cinque anni dopo venne dato alle stampe il primo libro sulla decorazione in pasticceria, scritto da Joseph Lamberth, che insegnava come decorare le torte con pasta di zucchero, marzapane ed altri elementi decorativi con il metodo tutt'ora utilizzato.

La fine del XX secolo segna però l'avvento del cake design come lo intendiamo oggi, che si sviluppa in misura sempre maggiore grazie a negozi specializzati in ingredienti e decorazioni. Pasta di zucchero, fondente e crema di burro diventano quindi parole note e ingredienti sempre più utilizzati anche in Italia. Nel nostro paese il cake design viene utilizzato sia rielaborando i dolci della tradizione italiana, sia per la decorazione di torte dai nomi e profumi americani, come la notissima torta con la farcitura alla crema di burro.

Giostra in polistirolo H45 P30 L30 Cake Design

Tra i materiali più utilizzati per il cake design troviamo, non ultimo, il polistirolo, usato sia per le torte finte da esposizione sia per le basi, così come per la creazione dell'alzata per torte, che trova nel polistirolo un materiale leggero e resistente al tempo stesso, facile da assemblare e decorare per tutte le piccole e grandi creazioni di cake design.