Volete valorizzare un quadro donandogli una cornice ma senza spendere un capitale con costose cornici in legno? Come rendere più completo un quadro da regalare? La risposta è semplice: con le cornici in polistirolo fai da te.
Come creare le cornici in polistirolo: i materiali
Creare una cornice in polistirolo è un'operazione molto semplice. Infatti grazie alla vastissimi disponibilità di cornici preformate, non sarà difficile individuare quella che fa maggiormente al caso nostro. Le cornici preformate alle quali facciamo riferimento, sono le stesse utilizzate anche per la decorazione degli interni. Ne esistono anche per esterni, ma quelle del primo tipo sono sufficienti per le cornici fai da te.
Per realizzare le cornici in polistirolo per quadri, dovrete innanzitutto prendere le misure del vostro quadro e procuravi quindi il polistirolo scelto. Vi consigliamo di acquistarne qualche centimetro in più rispetto alla misura precisa, in modo da avere a disposizione del materiale in eccesso in caso di errori. Solitamente le cornici in polistirolo sono vendute in barre da almeno un metro, a seconda della tipologia scelta.
Oltre al polistirolo è necessaria una dima per effettuare il taglio degli angoli, colla vinilica e degli spilli per fissare tra loro le parti della cornice.
Cornici in polistirolo: procedimento
Misurate i lati del quadro e riportate le misure sulle barre delle cornici in polistirolo, avendo cura di aggiungere qualche millimetro. Effettuate i tagli in obliquo (a 45°) con l'aiuto della dima, nei punti che comporranno gli angoli del quadro. Il taglio deve esser molto preciso, altrimenti le parti che compongono l'angolo potrebbero non combaciare alla perfezione e dare un aspetto poco preciso alle vostre cornici in polistirolo.
Una volta effettuato il taglio (che come è facile intuire rappresenta la parte più complessa del lavoro), potete procedere all'assemblaggio dei quattro lati ottenuti, che fisserete tra loro con della colla vinilica o con un silicone speciale per il polistirolo. Per facilitare l'operazione di incollaggio, è possibile fissare momentaneamente tra loro le diverse parti con l'aiuto si semplici spilli da stoffa.
Una volta che la cornice si sarà asciugata, è possibile colorarla e decorala con pitture ad acqua (come quelle che si utilizzano per le pareti interne), colori acrilici, polvere di gesso colorata ed eventualmente applicare anche altre materiali e piccoli oggetti decorativi, per ottenere una cornice che sia una piccola opera d'arte.
Se una volta asciutta la colla avrete l'impressione che la cornice non sia perfettamente salda, potete applicare degli spilli sulla parte posteriore, in corrispondenza degli angoli della cornice.
Le cornici in polistirolo sono disponibili con sagomature molto diverse tra loro. Per questo individuare quella più adatta al proprio quadro non dovrebbe essere complesso.
La leggerezza delle cornici in polistirolo infine completa i vantaggi di questa scelta versatile ed economica.