Il cake design, cioè l'arte di creare e decorare torte dalle forme fantasiose e studiate, è una passione ed una professione che continua a conoscere un notevole successo anche nel nostro paese.

Grazie alla sempre maggiore disponibilità di strumenti e di accessori per il cake design, chiunque può muovere i primi passi nell'arte della pasticceria creativa. Ma per risultati perfetti occorrono esperienza e tanta, tanta pratica.

Una volta acquisite le tecniche di pasticceria necessarie per realizzare le basi delle torte, è necessario però ottenere una tecnica quasi perfetta per le decorazioni. Se realizzare ogni volta una torta partendo dalle basi per allenarsi sulle decorazioni può sembrare troppo dispendioso (ed in effetti, lo è) in termini di tempo e ingredienti, ecco un'idea utilissima e da copiare immediatamente: il polistirolo.

 

Allenarsi con il polistirolo

Il polistirolo per torte è l'alleato perfetto per gli allenamenti in pasticceria. Infatti è possibile utilizzare le forme realizzate con questo materiale che si utilizzano per le basi, per comporre delle torte finte, sulle quali allenarsi nelle decorazioni. Il pasticcere o l'appassionato in questo modo possono dedicarsi al perfezionamento della tecnica, senza pensieri per le eventuali torte sprecate.

Inoltre le basi in polistirolo possono essere facilmente riutilizzate semplicemente rimuovendo la copertura utilizzata o nel caso in cui ciò sia impossibile, gettate, senza troppe preoccupazioni per il portafoglio.

                                          img_0773

 

Forme e dimensioni

Il polistirolo per torte è reperibile in una varietà quasi infinita di forme e dimensioni, è può essere facilmente acquistato anche in rete grazie ai siti che si occupano nello specifico di questo materiale. La vasta gamma di referenze permette di trovare le basi per torte in qualsiasi misura, e ciò rende molto più semplice la realizzazione di torte finte anche a più piani.

Nonostante le forme più diffuse siano quella tonda, quadrata e rettangolare, ottenere il polistirolo in forme diverse è molto semplice. La leggerezza del materiale e la sua duttilità consentono infatti di tagliarlo senza troppa fatica con l'uso di un coltello da cucina (si consiglia di utilizzare un coltello con la lama seghettata per evitare che il materiale si sbricioli; va benissimo quello usato per il pane o per i dolci).

In questo modo i limiti alla fantasia del pasticciere potranno essere superati e fare pratica diventerà più semplice anche per le creazioni più complesse.

 

                                      img_0776

Torte finte da esposizione

 

I professionisti della pasticceria possono avere inoltre la necessità di avere a disposizione dei modelli da mostrare dal vivo alla propria clientela o da esporre nelle vetrine del negozio. Le basi in polistirolo possono essere utilizzate molto efficacemente anche per questo scopo.

La leggerezza della base consente inoltre spostamenti molto facili e l'utilizzo in qualsiasi luogo, comprese eventuali mensole o vetrinette. Se le fotografie sono un alleato a cui non è possibile rinunciare per mostrare agli altri le proprie capacità, è pur vero infatti che vedere un esempio dal vivo permette meglio ai clienti di capire fino in fondo come sarà davvero il risultato finale, senza sprecare tempo nel realizzare una torta da zero.