Come presentare al meglio i dolci di piccole dimensioni, senza necessariamente raggrupparli tutti insieme in un unico ripiano o su un'alzata? Ecco un'idea dal sicuro effetto scenografico e semplice da realizzare per dare un tocco in più alle vostre creazioni di pasticceria!

Mini basi per mini torte

L'idea che vi suggeriamo è quella di realizzare tante basi per torte quante sono i dolci da presentare. Non preoccupatevi per il tempo necessario; infatti se realizzerete basi semplici, non occorrerà molto tempo per portare a termine il progetto.

Procuratevi delle basi di polistirolo di piccole dimensioni, con dimensioni di ¾ cm superiori rispetto ai dolci che intendete realizzare.

Se non trovate basi delle dimensioni adatte potete prendere del polistirolo in dimensioni maggiore e ricavarne le basi nelle misure scelte ritagliando il materiale con un coltello con lama seghettata (il classico coltello per il pane).

Non preoccupatevi se i bordi non saranno perfetti, in quanto potrete correggere eventuali piccole irregolarità ricoprendo la base con la carta.

Una volta ottenuto il numero di basi desiderate, procuratevi della carta colorata, in due o più colori che si abbinino tra loro.

Ora riportate sulla carta la sagoma delle basi e ritagliatele. Realizzatene metà del primo colore e metà con la seconda carta che avrete scelto (ma nulla vieta di utilizzare un solo tipo di carta!).

Incollate le sagome ottenute su un lato delle mini basi in polistirolo con della colla vinilica.

Ora ricavate delle strisce di carta alte quanto lo spessore delle basi. Ritagliate ed applicatele al polistirolo, facendo attenzione a far aderire bene la colla.

Le basi sono pronte per essere utilizzate!

Qualche idea in più

Il procedimento descritto è davvero molto semplice e pensato per impiegare la minor quantità di tempo possibile. Chi volesse, in alternativa alla carta applicata sui lati o in aggiunta a questa, può applicare un nastro di stoffa o della carta crespa, per arricchire ancora di più le mini basi.

Le basi descritte possono inoltre essere decorate con piccole applicazioni, con scritte realizzate con pennarelli o pennelli, o con tutto quello che vi suggerisce la fantasia (da piccoli oggetti come i bottoni alle caramelle!).

Le basi possono poi essere assemblate tra loro per ottenere dei piccoli stand, avendo cura di non utilizzare un ripiano troppo piccolo per il primo strato. In questo modo non rischierete che lo stand sia instabile e che le vostre piccole creazioni possano cadere.

Le mini basi possono essere anche colorate con colori acrilici, ma in questo caso il tempo necessario per la realizzazione del progetto sarà maggiore.

Un ultimo consiglio: non aspettate l'ultimo minuto per realizzare le basi in polistirolo; preparatele almeno il giorno prima e ricavate qualche sagoma in più, da tenere di scorta per i prossimi progetti last minute!