Ecco come realizzare, in modo molto semplice, un vassoio fai da te per le torte, che può eventualmente anche essere sfruttato come base per una presentazione.

 

I materiali di cui avrete bisogno

Per realizzare il vassoio per torte avrete bisogno di:

  •          basi per torte in polistirolo
  •          pellicola di alluminio
  •          carta colorata semplice o adesiva (in alternativa)
  •          colla stick
  •          forbici

 

                                        

Il procedimento

Innanzitutto procuratevi le basi per torte in polistirolo della misura desiderata. Calcolate che la base dovrà misurare almeno 4 centimetri in più rispetto alla misura della torta per non essere completamente ricoperta da questa.

Lo spessore è invece indifferente, anche se consigliamo di individuarne uno medio, proporzionato anche all'altezza della torta. Le basi più utilizzate per realizzare i vassoio sono quelle di forma circolare, ma a seconda della torta potrete utilizzare anche basi di forma quadrata o rettangolare.

                                                   

Ora prendete il foglio di alluminio e disponetelo sulla superficie superiore della base della torta, avendo cura di non creare pieghe e di coprire interamente la base. Tagliatelo lasciando abbondanti centimetri sui due lati e ripiegatelo sulla base. Lisciate accuratamente la superficie in modo da ridurre il più possibile la formazione di righe o increspature.

Eventualmente potete fissare la carta alla base con l'aiuto di nastro adesivo o colla stick, facendo attenzione a non creare uno spessore eccessivo sul lato inferiore delle basi per torte.

 

Il procedimento illustrato è molto semplice e rapido da realizzare anche all'ultimo minuto.

In alternativa si può utilizzare della carta adesiva colorata da applicare sulla base, o carta semplice da incollare con della colla stick.

In questo caso è necessario prendere accuratamente le misure della base di polistirolo e riportarle poi sulla carta con una matita per essere certi di ricoprire alla perfezione tutta la base. Pe rle basi più spesso, è possibile inoltre ritagliare una sagoma corrispondente alla parte superiore, e una striscia di carta alta quanto lo spessore della torta da applicare poi sul lato.

                                         

 

Il vassoio per torte in polistirolo può anche essere riutilizzato più volte, avendo cura di rimuovere o sostituire la carta danneggiata. L'uso di carte plastificate o del foglio in alluminio ne permetterà anche l'eventuale pulizia.

Per quanto riguarda le carte plastificate, vanno benissimo anche quelle reperibili nei negozi di ferramenta, così come le carte che si trovano nei negozi di belle arti.

                                                               

Nel caso si decida di utilizzare questo procedimento per presentare un dolce, è possibile scegliere basi per torte di spessore maggiore, magari da posizionare a centro tavola anche senza ricorrere ad un'alzata per dolci. In questo caso è possibile decorare ulteriormente la base dopo aver applicato la carta, con l'aiuto di materiali decorativi da applicare con un punto di colla a caldo.