Porta cupcakes: i materiali

Ciò di cui avrete bisogno per realizzare il progetto è:

• basi per torte di forma quadrata: almeno tre, una più grande per la base e due più piccole. Vanno bene anche basi di polistirolo leggermente rovinate, che potete riciclare con questo progetto
• colla vinilica o stuzzicadenti
• un coltello a lama seghettata
• una matita
• riga o squadra
• carta colorata o colori acrilici
• decorazioni (facoltative)

Fiore colorato

Procedimento per realizzare il porta cupcakes in polistirolo

La prima cosa da fare per questo progetto è suddividere le basi per torte fatte di polistirolo più piccole in quadrati uguali. Dividete la prima forma di polistirolo in quattro parti e la seconda in nove, con l'aiuto del righello e di una matita. Abbiate cura di scegliere sagome grandi a sufficienza: i quadrati di misura inferiore dovranno essere grandi almeno quanto la base dei vostri piccoli dolci.

Una volta tracciate le righe, tagliate le basi in polistirolo utilizzando un coltello da cucina seghettato. Fate particolare attenzione in questa operazione, perché i bordi dovranno risultare regolari.

Stella

Se la traccia della matita è visibile e volete colorare il polistirolo, cancellate tutti i segni rimasti con l'aiuto di una gomma morbida, facendo attenzione a non rovinare i bordi delle sagome.

Una volta ottenuti i quadrati, colorateli con colori acrilici o ricopriteli con carta colorata, alternando i colori dei quadrati grandi e di quelli piccoli. Fate lo stesso con la forma di polistirolo più grande.

Aspettate che il colore si asciughi o che la carta aderisca perfettamente alle superfici in polistirolo. Ora potete assemblare il porta cupcakes.

Assemblaggio e decorazione del porta cupcakes

Prendete i quadrati grandi e fissate sopra ad ognuno di essi uno dei quadrati più piccoli, utilizzando della colla vinilica o degli stuzzicadenti che infilerete per metà nelle due parti, in modo da fissarle tra loro. Se gli stuzzicadenti sono troppo lunghi, tagliateli in due parti. Fate attenzione a posizionare i quadrati di misura inferiore esattamente al centro di quelli più grandi.

Ora applicate le quattro forme ottenute alla base di polistirolo più grande, disponendoli in maniera regolare o irregolare, a seconda di ciò che suggerisce la fantasia, sempre utilizzando della colla vinilica o degli stuzzicadenti. Applicate infine i quadratini rimasti.

Nuvola in polistirolo colorata

Il porta dolcetti è pronto per essere utilizzato, ma se volete ottenere un effetto ancora più scenografico, decoratela con piccoli oggetti, nastri o utilizzando lettere e numeri di polistitolo, da colorare e decorare prima dell'assemblaggio finale.

La base di polisitolo può essere appoggiata su uno strato di compensato o su una sottile tavola di legno, per consentire un trasporto più semplice ed evitare eventuali rischi di rotture. Eventualmente potete utilizzare una base rotonda al posto di quella quadrata. Disponete ora i vostri dolcetti sui quadrati rialzati presenti: l'effetto è assicurato!

Il nostro progetto è stato pensato per nove cup cakes, ma nulla vieta di utilizzare una base più grande per ospitare un numero maggiore di dolcetti o di posizionarli anche direttamente a contatto con la sagoma più grande, oltre che sui supporti.