Volete dare nuova vita ad una stanza introducendo nuovi elementi o utilizzando colori diversi per le pareti? I bordi in polistirolo sono un ottimo alleato, che può essere applicato e dipinto con estrema facilità anche da chi non si occupa di ristrutturazioni per professione.

Bordi decorativi, materiali e decorazione

I bordi decorativi sono disponibili in una varietà di materiali diversi come gesso o legno, ma possono essere trovati anche come cornici in polistirolo. Il vantaggio di questo materiale è l'estrema leggerezza che ne consente l'applicazione in modo semplice su tutte le superficie. Inoltre il costo ridotto e la facilità di colorazione al naturale o con l'aggiunta di altri materiali, permettono l'utilizzo delle cornici in polistirolo per ogni tipologia di ristrutturazione o di decorazione anche fai da te.

Cornice per interno 5x5

Quando utilizzare le cornici decorative

Le cornici decorative in polistirolo possono essere utilizzate in moltissimi modi diversi. I più utilizzati sono per la realizzazione di un bordo per dividere le pareti in due sezioni, in modo da poterle tinteggiare con colori differenti tra loro. Allo stesso modo le cornici vengono utilizzate spesso anche per realizzare un profilo che corre nella parte alta delle pareti di una stanza, per staccare in modo netto il soffitto dalle pareti laterali.

Tuttavia l'utilizzo delle cornici non si limita a queste applicazioni. Infatti possono essere utilizzate anche per mettere in evidenza un singolo elemento della stanza, come ad esempio un camino o una nicchia, o ancora per creare elementi decorativi sulle pareti, come ad esempio una cornice, da tinteggiare con colori diversi rispetto a quelli della parete.

Questo tipo di utilizzo viene sfruttato con diverse finalità, che vanno dalla decorazione semplice fino all'introduzione di elementi che permettano di dare equilibrio alla stanza, come avviene per esempio con una cornice posta al lato opposto della stanza rispetto ad una finestra. In questo modo la visione di insieme della stanza

viene equilibrata, senza dover intervenire in maniera importante sulla struttura della stanza stessa.

Le cornici decorative in polistirolo, grazie alla leggerezza ed alla duttilità di questo materiale, possono essere posizionate anche sui mobili o su porte e finestre, per conferire loro un nuovo aspetto.

Cornice per interno 4,5x4,5

 

Colorare e fissare le cornici                                                       

Le cornici in polistirolo solitamente sono fornite nel colore bianco naturale che contraddistingue il materiale. Esse possono essere colorate prima o successivamente all'applicazione, con l'utilizzo di colori acrilici o con gli stessi colori utilizzati per tinteggiare le pareti.

La leggerezza del materiale consente inoltre l'applicazione in modo molto semplice: il polistirolo può infatti essere applicato a tutti materiali grazie alle colle specifiche, ma in caso di cornici di piccole dimensioni e di materiali di appoggio che non necessitano collanti appositi, esse possono essere incollate con della semplice colla o addirittura con del nastro biadesivo, per i pezzi di piccole e piccolissime dimensioni.

Cornice per interno7,5x7,5

Il basso costo del materiale infine consente di poterlo sostituire ogni volta lo si desidera, donando a stanze e pareti un aspetto sempre nuovo.