Se vi siete appassionati alla moda dei cake pops, cioè dei dolcetti in formato lecca-lecca, avrete probabilmente bisogno di un sostengo per presentarli ai vostri ospiti.

Vi spieghiamo in modo semplice come realizzare uno stand per cake pops utilizzando il polistirolo per torte.

 I materiali necessari

Ecco i materiali dei quali avrete bisogno per realizzare il vostro semplice stand per cake pops:

 

  •          una o due basi per torte di forma rotonda, in misure diverse (consigliamo di utilizzare basi a partire dai venti centimetri di diametro)
  •          colla stick
  •          colla vinilica o stuzzicadenti
  •          matita
  •          forbici
  •          carta colorata
  •          colori acrilici nelle stesse tonalità della carta colorata
  •          pennello

 

Come assemblare lo stand

Innanzitutto decidete se realizzare uno stand ad un piano o a due piani. Una volta effettuata questa scelta, realizzate la base, eventualmente unendo tra loro più basi per torte in polistirolo, se non riuscite a reperirne dell'altezza desiderata.

Consigliamo di scegliere una base del diametro di almeno venti centimetri, con altezza a vostra scelta. Tenete presente che più sonoi cake pops che intendete realizzare e maggiore sarà lo spazio di cui avrete bisogno.

Ora con una matita ricavate la sagoma della base sula carta colorata (o le sagome nel caso realizziate una base a più piani) e ritagliatela con le forbici. Abbiate cura di tracciare il segno rovescio della carta, o di cancellarlo con una gomma nel caso lo tracciate sulla parte superiore.

Applicate la sagoma di carta al piano superiore della base in polistirolo con della colla vinilica, con l'utilizzo di un pennello o delle dita.

Nel caso utilizziate più basi per ottenere uno stand a più piani, unite tra loro le due basi di diametro diverso, utilizzando altra colla vinilica o degli stuzzicadenti, da infilare nelle due forme di polistirolo in modo che rimangano unite.

Una volta assemblata la base, coloratene i lati con il colore acrilico scelto e lasciate asciugare. Consigliamo di utilizzare un colore da stendere con il pennello e non dell'ulteriore carta colorata, perché sono i lati il supporto che utilizzeremo per infilare i cake pops. Se però desiderate infilarli nella parte alta, potete ricoprire i lati di carta, e colorare con i colori acrilici le basi visibili.

Eventualmente potete applicare anche decorazioni o lettere in polistirolo alla superficie o ai lati, che colorerete con colori abbinati a quelli scelti per la base per i cake pops.

Infilate ora i dolcetti sui lati della base, facendo penetrare il bastoncino in modo più o meno inclinato nella base in polistirolo, a seconda dell'effetto che desiderate ottenere.

La base ottenuta può anche essere riutilizzata più volte, avendo semplicemente cura di inserire i cake pops nelle fessure già create in precedenza.